Frazione Montesicuro 114 – 60131 Ancona (An)
Nei dintorni
Il nostro B&B è in una posizione molto strategica: adagiato tra le verdi colline ma a pochi km dal centro di Ancona e da altre numerose attrazioni. Così, alla tranquillità del luogo, si unisce la comodità di poter visitare diversi luoghi con brevi tragitti in auto. Una scelta molto valida dal punto di vista logistico sia per chi visita la zona per turismo sia per chi lo fa per lavoro.
Ancona è sicuramente una meta da non lasciarsi scappare, soprattutto per il suo centro storico che sembra una bomboniera, arricchito com’è dallo splendido Duomo romanico e dal favoloso Teatro delle Muse, ma anche per luoghi suggestivi come il parco del Passetto con la sua spiaggia e il Lazzaretto, situato su una splendida isola artificiale, oggi sede di mostre di arte contemporanea e fotografia.
Ma Ancona è anche un centro nevralgico per il turismo, lo sport e i servizi: con il suo porto, da cui è facile partire per la Grecia e la Croazia; l’aeroporto di Falconara che, negli ultimi anni, ha attratto sempre nuove compagnie aeree, con il risultato di un notevole aumento delle tratte disponibili; il PalaCasali (ex Palaindoor), la più grande struttura d’Italia dedicata all’atletica indoor; il PalaRossini con una capienza che supera i cinquemila posti a sedere; l’Ospedale Regionale di Torrette e, infine, il vicinissimo e ancora in costruzione INRCA – Istituto Nazionale Riposo e Cura per Anziani.
E, se tutto ciò non bastasse, ad Ancona potrai apprezzare anche la sua golosissima gastronomia, come stoccafisso o il brodetto all’anconetana, nonché vini come il Verdicchio, il Rosso Conero o la Lacrima di Morro d’Alba.
Poco distante è possibile visitare la rocca di Offagna, con la sua estate medievale; Polverigi con la festa settembrina delle streghe; Castel d’Emilio, noto per la cinta muraria; Osimo, dalle mura imponenti; Camerano con le famose grotte sotterranee e anche Castelfidardo, dov’è possibile acquistare le fisarmoniche migliori al mondo.
Altro centro noto e imperdibile è quello di Ascoli Piceno, con la famosa Piazza del Popolo, considerata una delle più belle d’Italia, e con le olive ascolane, da consumare calde in loco, per scoprirne il vero sapore e apprezzarle ancora di più.
Gli amanti del mare possono raggiungere facilmente la famosa Riviera del Conero, dalle spiagge splendide e il mare cristallino come Sirolo, Numana e la famosa baia di Portonovo.
E gli appassionati della natura non possono lasciarsi scappare il parco del Conero, per godere di fauna e flora locali.
Se poi sei pronto a spostarti un poco di più, potrai facilmente raggiungere le grotte di Frasassi, dove è possibile ammirare delle vere e proprie sculture naturali formatesi nel corso di 190 milioni di anni grazie all’opera dell’acqua e della roccia; il Lago di Pilato, l’unico di origine naturale delle Marche, che si trova del cuore dei magici Monti Sibillini; la Basilica di Loreto e Recanati, la città di Giacomo Leopardi; le Lame rosse ed il Lago di Fiastra, il nostro piccolo “grand canyon” nelle Marche;
La nostra regione negli ultimi anni ha puntato molto sul turismo, infatti è aumentata notevolmente la presenza di turisti sia italiani che stranieri nella zona grazie a svariate pubblicita’ con le nostre eccellenze sportive e a nuovi collegamenti sia con l’Italia che con l’estero.
Nel 2020 abbiamo preso il premio della “Lonely planet” come unica destinazione italiana presente in classifica (le Marche sono state decretate come la 2′ regione più bella al mondo secondo questa famosa guida dedicata ai viaggi e sono state inserite nella classifica “Best in travel” che racconta le migliori mete da visitare grazie anche alla presenza nella nostra regione di numerosi borghi caratteristici e mare, colline e montagna in un’unica Regione!)